Ortodonzia
L’ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della crescita del cranio, dei rapporti tra le arcate dentarie (occlusione) e della funzione masticatoria. Quando si ha uno scorretto rapporto tra le arcate (malocclusione) che comporta una compromissione funzionale e/o estetica, nel mio studio interviene l’ortodonsista Dott.ssa Burzacca M.Cristina.
Quando applicare l’apparecchio ortodontico
Secondo il tipo di problematica, l'intervento dell'ortodontista può avvenire in età pediatrica precoce, tardiva, in fase pre/post-puberale, oppure da adulti.
L’obiettivo è quello di ottenere un corretto allineamento dei denti nel rispetto della loro salute e di avere una funzione masticatoria efficiente; questo contribuirà a ottenere una buona estetica del viso e del sorriso.
Gli apparecchi ortodontici proposti
- apparecchi rimovibili di tipo funzionale;
- apparecchi di tipo ortopedico;
Vantaggi degli Allineatori trasparenti
Vantaggi:
Gli allineatori sono rimovibili.
A differenza degli apparecchi metallici fissi, con gli allineatori si ha la possibilità di mangiare e bere ciò che si desidera durante il trattamento, togliendo semplicemente gli allineatori.
Inoltre si possono rimuovere gli allineatori per lavarsi i denti e passare il filo interdentale, come d'abitudine, per rinfrescare l’alito e mantenere una buona igiene orale.
Nella maggior parte dei casi, questo si traduce in meno tempo trascorso dal dentista per eventuali aggiustamenti, oltre che meno urgenze.
Questa metodica è indicata anche:
- nei pazienti BRUXISTI;
- nei pazienti PARODONTALI;
- nei pazienti con problematiche ossee (osteoporosi ecc.);
- nei pazienti allergici al nichel;
- nei pazienti sportivi.
Svantaggi:
Devono essere indossati regolarmente! L'ortodontista vi consiglierà il trattamento migliore che offre maggiore garanzia di risultati.
Ortodonzia e logopedia
Ortodonzia e postura
L'ortodontista collabora frequentemente, oltre che con il logopedista, anche con il posturologo/osteopata, per correggere e ripristinare, quando possibile, un corretto equilibrio neuro-muscolare dell'apparato masticatorio nei disordini cranio-cervico-mandibolari.
Contatta lo studio per richiedere un appuntamento